domande frequenti

FAQs - domande frequenti

Cercare un appartamento a Gorizia può rivelarsi estremamente semplice… Se sai dove cercare!
Intanto ti consigliamo di informarti riguardo alla Casa dello Studente, gestita dall’ARDISS, l’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio Superiore, che oltre ad affittare alcune stanze a pagamento, mette anche a disposizione delle borse di studio con possibilità di fruire dei relativi alloggi. Qui il link per tutte le info.
Un altro servizio di alloggio convenzionato per gli studenti è il Convitto Salesiano San Luigi, che offre anche un servizio mensa.
Se invece cerchi una stanza da affittare in appartamento ti consigliamo di andarne a vedere almeno tre o quattro prima di scegliere, in modo da da trovare un alloggio che abbia un buon rapporto qualità/prezzo e che sia in una buona posizione rispetto al centro e all’università (se ancora non lo sai l’università si trova qui).

POSIZIONE

Ti consigliamo di trovare un appartamento che non sia troppo fuori mano, cioè che non disti più di 20-25 minuti a piedi dall’università, ci sono molti appartamenti per studenti situati in centro. Se non ti dispiace camminare o possiedi una bicicletta (il mezzo migliore per muoversi a Gorizia) ci sono appartamenti appetibili anche un po’ più distanti dal centro.

BOLLETTE

Chiedi sempre al padrone di casa se le bollette e le spese condominiali sono a tuo carico o sono incluse nell’affitto mensile.

PROPRIETARIO/A

Parla almeno una volta e possibilmente di persona con il proprietario di casa. Se dovessi avere problemi con l’appartamento sarà lui che dovrai contattare, quindi assicurati che sia una persona disponibile!

ELETTRODOMESTICI E STATO DELLA CASA

Assicurati che alcuni elettrodomestici essenziali ci siano e funzionino bene (lavatrice, frigorifero ecc.) e che il bagno e la cucina siano ben forniti.

Se conosci qualcuno che già vive a Gorizia contattalo! Il passaparola è uno dei metodi migliori per trovare appartamento, perché chi vive già qui sa dove indirizzarti, può passarti dei contatti o magari è a conoscenza di una stanza che si libera in un bell’appartamento.

Altrimenti ti consigliamo di iniziare da questa pagina Facebook dove ragazzi che già abitano a Gorizia rendono nota la disponibilità di una stanza.

Un altro buon modo per cercare appartamento a Gorizia è quello vecchio stile: consulta la bacheca dell’università, tira giù i numeri e inizia a telefonare! Alcuni proprietari si affidano ancora a questo metodo e in questo modo si possono trovare offerte davvero interessanti.

Ovviamente in internet ci sono poi molti siti immobiliari ben attrezzati che rendono nota la disponibilità di appartamenti. Consultali per trovare ulteriori offerte.

Buona fortuna!

Per il servizio mensa e punti convenzionati consulta questa pagina.

Per trovare le farmacie di turno a Gorizia consulta questo sito.

Se sei studente a Gorizia puoi fare la tessera GoUnicardGo, che ti permette di ottenere sconti in vari esercizi della città. Nel link puoi trovare il modulo di adesione e la lista degli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa.

Per ulteriori info puoi contattare ASSID Gorizia, l’associazione studentesca del corso di laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche.

Puoi trovare la mappa a questo link: Mappa Gorizia.

Inizialmente, potevi trovare la mappa di Gorizia direttamente nella pagina che stai visualizzando. Purtroppo, a causa della recente legge sui cookie introdotta dal 2 Giugno 2015 sui siti italiani, siamo costretti a toglierla e fornirti un semplice link a Google dove la puoi visualizzare. Puoi trovare maggiori informazioni riguardo la cookie law in questo articolo.