Secondo bando per Diplomazia e Cooperazione internazionale

Diplomazia e Cooperazione internazionale - LM52/81 in inglese

  • il test si terrà il giorno 10 febbraio 2017 dalle ore 9:00 presso il Polo Universitario di Gorizia sito in via Alviano 18. Il test è un colloquio su temi di carattere diplomatico e sulla cooperazione internazionale;
  • La procedura d'iscrizione al test può essere eseguita dal dal 21 novembre al 19 dicembre 2016 a mezzo posta ordinaria o elettronica inviando l'apposito modulo; per le specifiche modalità da rispettare nell'invia della domanda consultate il bando ufficiale
  • l'immatricolazione deve essere effettuata entro il 28 febbraio 2017 entro le ore 11. Il superamento della prova NON equivale all'immatricolazione;
  • le graduatorie saranno pubblicate sull'albo ufficiale d'Ateneo entro il 17 febbraio 2017;
  • Tutte le info nel bando: https://sid.units.it/albo/viewer?view=files/001082398-untscle-b9db1ada-6b00-4ad2-a481-5cb1cca78aee-000.pdf

 

Test d'accesso SID e DCI a.a. 16/17 (L36 e LM52/81)

Sono stati pubblicati sull'albo ufficiale d'ateneo le modalità d'accesso alla laurea triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche (L36) e alla laurea magistrale in Diplomazia e Cooperazione Internazionale (interclasse LM52/81 in inglese).

Scienze Internazionali e Diplomatiche - L36

  • il test si terrà nei giorni del 5 (scritti) e 6 (eventuali orali residui) settembre 2016 alle ore 09:00 presso il Polo Universitario di Gorizia sito in via Alviano 18. Le prove scritte sono due: tema e prova di lingua inglese/francese;
  • La procedura d'iscrizione può essere eseguita dal 18 luglio al 22 agosto 2016 entro le ore 15:30 solo online collegandosi ai servizi on-line
  • E' previsto il versamento di un contributo di €45 entro il 22 agosto 2016, pena la mancata iscrizione,
  • l'immatricolazione deve essere effettuata entro le ore 11:00 del 20 settembre 2016. Il superamento della prova NON equivale all'immatricolazione;
  • le graduatorie saranno pubblicate sull'albo ufficiale d'Ateneo entro il 13 settembre 2016;
  • sono previsti subentri (tutte le info nel bando).

Piani di Studio SID

 

Diplomazia e Cooperazione internazionale - LM52/81 in inglese

  • il test si terrà il giorno 8 settembre 2016 alle ore 09:00 presso il Polo Universitario di Gorizia sito in via Alviano 18. Il test è un colloquio su temi di carattere diplomatico e sulla cooperazione internazionale;
  • La procedura d'iscrizione al test può essere eseguita dal dal 18 luglio al 18 agosto 2016 a mezzo posta ordinaria o elettronica all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. inviando l'apposito modulo;
  • l'immatricolazione deve essere effettuata entro il 5 ottobre 2016. Il superamento della prova NON equivale all'immatricolazione;
  • le graduatorie saranno pubblicate sull'albo ufficiale d'Ateneo entro il 15 settembre 2016;
  • sono previsti subentri (tutte le info nel bando).

Piani di Studio DCI

 

Bando Unico ARDISS 16/17

E' stato pubblicato il Bando Unico ARDISS 2016/2017 ed è possibile compilare la domanda online.

Posto Alloggio

  • scadenza domanda: matricole 05/09/2016, anni successivi 03/08/2016
  • pubblicazioen graduatorie: matricole 23/09/2016, anni successivi 23/08/2016

Borsa di Studio

  • scadenza domanda: 05/1 0/2016
  • pubblicazione graduatorie provvisorie: 31/10/2016

Ricordiamo che per accedere ai benefici ARDISS è necessaria la certificazione ISEE richiedibile presso un Centro d'Assistenza Fiscale (CAF) valida anche per ottenere la riduzione delle tasse universitarie.

Possibilità di stage presso la Camera di Commercio italiana a Marsiglia

La Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia ricerca periodicamente degli stagisti, con un  adeguato livello di francese, che vogliano effettuare un periodo di mobilità di minimo 3 mesi presso la Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia.

Allegati alla presente le fiches de poste contenenti tutte le informazioni riguardanti le differenti offerte di stage, i periodi in cui dovranno effettuarsi, le mansioni che lo stagista dovrà svolgere e le competenze che andrà ad acquisire durante il periodo di mobilità.

Gli studenti interessati a uno stage presso la Camera di commercio italiana a Marsiglia per un periodo di almeno 3 mesi sono pregati di inviare un CV e una lettera motivazionale in francese all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . E' richiesta un'elevata conoscenza della lingua francese.

Formazione_e_traduzione.pdf
Fiere_e_saloni_in_Italia.pdf
Fiere_e_saloni_in_Francia_imprese.pdf
Fiere_e_saloni_in_Francia.pdfAssistenza_alle_imprese-agro.pdf

Seminario Brigata Pozzuolo "Informazione e Comunicazione militare"

Nei giorni dal 7 al 11 marzo si terrà presso il Comando della Brigata di Cavalleria "Pozzuolo del Friuli" l'VIII seminario con tema "Informazione e Comunicazione militare".

Le domande per la partecipazione devono essere inviate all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 9/02.

Per motivi di spazio verranno scelti il primi quindici studenti che invieranno la domanda allegata ad una fotocopia fronte/retro di un documento valido d'identità. La mancanza del documento d'identità e/o un ritardo rispetto alla scadenza pregiudicheranno la partecipazione al seminario.


Il seminario è organizzato grazie alla collaborazione con il Club Atlantico Giovanile del Friuli Venezia Giulia, YATA Gorizia.

Opportunità di Stage presso Informest

Informest (www.informest.it), Centro di Servizi e Documentazione per la Cooperazione Economica Internazionale, è una struttura pubblica senza fini di lucro creata con la Legge 9/1/91 n.19 i cui soci fondatori sono la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la Regione del Veneto. Informest offre alle istituzioni servizi informativi, documentazione, formazione e assistenza tecnica sui Paesi dell'Europa centro e sud orientale, la Russia e la CSI, la Cina e l'Asia orientale. Nell’ambito prettamente istituzionale, Informest è promotore e/o partner in progetti di cooperazione territoriale a valere su fondi comunitari, nazionali e/o regionali.

Leggi tutto...

Tirocini curriculari presso rappresentanze diplomatiche/uffici consolari all'estero

Il Consorzio per lo Sviluppo del Polo Universitario di Gorizia ha indetto una selezione per l’assegnazione di n. 18 ASSEGNI PER TIROCINI CURRICULARI PRESSO RAPPRESENTANZE DIPLOMATICHE/UFFICI CONSOLARI ITALIANI ALL’ESTERO di cui al bando rinvenibile anche sul sito www.consunigo.it, unitamente al modello di domanda.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al giorno 30 novembre 2015 entro le ore 17.00 secondo le modalità previste dal bando.

https://dispes.units.it/it/avvisi-dipartimento/12146

La Guardia di Finanza nella I Guerra Mondiale

Incontro con il Generale di Brigata Marcello Ravaioli, Comandante della Guardia di Finanza del Trentino-Alto Adige, sul ruolo delle Fiamme Gialle durante il primo conflitto mondiale.
 
L'incontro si terrà alle ore 17:30 presso l'Aula 209

SID in Conference

Il dipartimento di Scienze Politiche e Sociali in collaborazione con l'associazione universitaria MSOI Gorizia (Movimento Studentesco per l'Organizzazione Internazionale) propone una giornata di conferenze in data 28 Ottobre presso l'Aula Magna della Facoltà di Scienze Internazionali e Diplomatiche.
La giornata prevederà un ciclo composto da due conferenze:
- "L'intelligence incontra l'università" dalle ore 11:30 alle 13:30, organizzata dal DISPES;
- "Cina: rischio od opportunità?" dalle 15:30 alle 18:00, organizzata da MSOI Gorizia.

Leggi tutto...

Presentazione dei corsi di laurea

Vi ricordiamo che la presentazione dei corsi, aperta a tutti ma dedicata in particolare alle matricole e agli studenti del primo anno magistrale, si terrà domani mattina, dalle ore 9 alle ore 11 in Aula Magna. Parleranno i Professori, i segretari, i rappresentanti degli studenti e i rappresentanti delle associazioni studentesche. Vi aspettiamo!

Pagina 1 di 2