Erasmus+ 16/17 - Elenco Destinazioni e Procedura Online

A seguito della pubblicazione sul sito di Dipartimento del Bando Erasmus+ 16/17 abbiamo deciso di mettere insieme una breve guida alla procedura online aggiungendo inoltre l'elenco delle destinazioni selezionate per il nostro Dipartimento. La procedura online è divisa in due parti: questionario online e domanda di iscrizione. La scadenza inderogabile è l'11 gennaio 2016 alle ore 12:00. La referente per la mobilità del nostro corso di laurea è la professoressa Elizabeth Swain. il Centro Linguistico d'Ateneo mette inoltre a disposizione dei corsi di lingua propedeutici al'esame linguistico, qui potete consultare gli orari dei corsi.

Leggi tutto...

Stage presso Commissione Territoriale per il riconoscimento della protezione Internazionale di Gorizia

E' stato pubblicato sul portale web del DISPES un'interessante possibilità di stage presso Commissione Territoriale per il riconoscimento della protezione Internazionale di Gorizia. Vi riportiamo la news integrale come riportata sul sito del dipartimento e il link.

Leggi tutto...

Graduatorie test di ammissione 2015/16

Vi informiamo che sono state pubblicate le graduatorie del test di ammissione per la laurea triennale in Scienze internazionali e diplomatiche:

https://www.units.it/data/albo/files/000953723-untscle-e246be0a-5c57-47d4-965c-4a83a3cbb249-000.pdf

Tanti complimenti alle nuove matricole! Se necessitate di informazioni potete contattarci già da ora, qui alcune info che potrebbero esservi utili:

http://www.besid.it/gorizia

Bando Tasse UniTs a.a. 15/16

Al seguente link potete trovare il bando tasse UniTs per l'anno accademico 2015/2016. Presenta numerose variazioni rispetto agli anni precedenti e vi consigliamo di leggerlo tutto per avere il quadro più chiaro possibile.

Le cose da tenere a mente sono le seguenti:

  • scadenza prima rata e bollo al 5/10/15 (€ 590, quota fissa)
  • scadenza seconda rata 24/3/15
  • scadenza terza rata (eventuale) 9/6/15
  • per le matricole beneficiarie di borsa di studio ARDISS è previsto l'esonero della prima rata di tasse

Come gli anni precedenti per ottenere esoneri/riduzioni è necessario ottnere la dichiarazione ISEE e presentarla entro il 5/10/15. Per entrare in possesso dell'ISEE serve cheidere appuntamento ad un Centro Assistenza Fiscale (CAF) che ve lo rilascerà, una volta ottenuto basterà caricarlo su esse3. Vi consigliamo di chiedere ora appuntamento al vostro CAF di zona poichè la procedura è piuttosto lunga e richiede almeno due settimane.

La mancata presentazione dell'ISEE comporterà il pagamento dell'importo totale delle tasse.

Test d'accesso SID a.a. 15/16

E' stato pubblicato sul sito del DIpartimento il Bando d'Ammissione al SID per l'anno accademico 15/16.

Le informazioni importanti e le scadenze sono le seguenti:

  • il test si terrà nei giorni del 3 e 4 settembre 2015 presso la sede del SID in via Alviano 18 a Gorizia alle ore 09:00;
  • i posti disponibili sono 120 (è previsto il subentro in caso di rinuncia);
  • l'iscrizione al test d'ingresso va fatta entro il 19 agosto 2015 solo online su ESSE3 al seguente link www.units.it/immatricolazioni;
  • Per iscriversi è necessario versare un contributo € 45 entro sempre il 19 agosto 2015 pena la non iscrizione.
Leggi tutto...

Opportunità di tirocinio Casa internazionale delle donne

Vi segnaliamo questo interessante tirocinio presso la Casa internazionale delle donne a Trieste pubblicato sul sito del nostro dipartimento www.dispes.units.it

In riferimento alla convenzione sottoscritta tra la Casa Internazionale delle Donne di Trieste e l'Università degli Studi di Trieste per l'attivazione di tirocini di formazione e orientamento, si comunica l'opportunità  di tirocinio formativo, da attivare a favore di due studenti iscritti al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali a partire, indicativamente, dal mese di luglio  2015, per collaborare alla organizzazione del Sito Stati Generali delle Donne FVG (100 ore ciascuno).

Leggi tutto...

Benvenuti!

Ci siamo, come potete notare il sito è finalmente online e funzionante. Ci sono ancora alcune cose da riordinare ed implementare ma la spina dorsale di BeSID è operativa. Abbiamo deciso di dividere il sito (oltre alla home) in quattro sezioni principali: appunti e materiale, didattica, associazioni e Gorizia. Vediamole assieme:

Leggi tutto...