ASSID

L’Assid, Associazione degli Studenti di Scienze Internazionali e Diplomatiche, con sede a Gorizia è nata e gestita esclusivamente dagli studenti del ns. Corso di Laurea. L’Assid si propone, come scopo primario, di creare un network tra studenti e alumni (ex studenti) SID, in modo da rendere chiare le opportunità che si aprono ai giovani laureati nel caotico mondo del lavoro, creare contenitori che affianchino la didattica e mantenere saldo il cordone ombelicale che unisce gli Alumni a Gorizia.

Le attività che l’Associazione intraprende sono di molteplice tipologia: conferenze, workshop, borse di studio per l’approfondimento delle lingue straniere, rassegne cinematografiche, aperitivi a Gorizia e nelle capitali europee dove sono presenti studenti e Alumni SID, proposte di stage che pervengano da Alumni.

Inoltre, Assid è editore della rivista del SID, “Sconfinare”.

Per ulteriori info visita:
http://assid.gorizia.it/
https://it-it.facebook.com/assidgorizia

1378546_1376812839223823_2120812255_n.jpg

CUS

Il Centro Universitario Sportivo di Trieste , sezione di Gorizia, è un associazione sportiva studentesca la cui attività è finalizzata a fornire un'offerta di attività sportive per gli studenti del polo goriziano. Gli studenti, dopo aver effettuato una visita medica per la pratica di attività non agonistiche, si possono tesserare e quindi accedere ai corsi ed alle attività messi a disposizione dall'associazione. Per il tesseramento è necessario recarsi presso l'apposito ufficio in zona emiciclo (piano terra) della sede di via Alviano a Gorizia.

per info:
http://www.cus.units.it/sezione_gorizia.htm

269178_303633953077239_26288131_n.jpg

Europe 2day per MFE

Europe 2day per MFE - sezione di Gorizia

La sezione di Gorizia del Movimento Federalista Europeo è attiva sul territorio attraverso un’associazione universitaria, chiamata Europe 2day, che si pone l’obiettivo di favorire l’avvicinamento e lo scambio di opinioni tra giovani, studenti e cittadini nell’ottica di presentare e promuovere il progetto della Federazione europea.

Il forte legame dell’associazione con il Corso di Laurea di Scienze Internazionali e Diplomatiche del polo goriziano dell’Università di Trieste fa sì che gli studenti abbiano un enorme ruolo nelle iniziative del movimento: sia forniscono idee, competenze, tempo ed energie sia costituiscono il target primario della nostra attività. Europe 2day si pone in questo senso come laboratorio: dà spazio e modo di contribuire alla struttura e alla gestione di progetti e campagne e punta in questo modo a stimolare dibattito e curiosità, e ad approfondire la conoscenza dei meccanismi europei anche tra chi si dice anti-europeista o euroscettico.

Particolare attenzione viene data inoltre alla peculiarità territoriale e storica di Gorizia e alla realtà di confine nella quale operiamo: i rapporti con la Slovenia e il dibattito in materia di cooperazione trans-frontaliera sono dunque naturali ed essenziali tra le attività della sezione e la caratterizzano in maniera unica, offrendo in più occasioni il modo di inserirsi nella dialettica e nella discussione politica locale.

L’operato della sezione è infine da collocare all’interno della più ampia attività della GFE nazionale: la nostra volontà è quella di arrivare ad una linea d’azione condivisa e uniforme tra sezioni, valorizzando i punti forti di ognuna e creando una rete stabile attraverso scambi, gemellaggi e iniziative congiunte.

Scopri di più su:

https://www.facebook.com/pages/MFE-Gorizia/197446023658288?sk=info&tab=page_info 

Logo_Europe_2day.jpg

Pagina 1 di 2